Comunicati stampa

2016

Natale a San Nicola Manfredi

Comunicato 

Natale a San Nicola Manfredi.

Una mostra di pittura da’ ufficialmente il via oggi 22 dicembre alle manifestazioni natalizie organizzate dal Comune di San Nicola Manfredi. “L’Arte nell’Arte” è il titolo di un percorso che vede protagonisti diversi artisti come Mario Mascia, Nicola Rummo, Michele Spina, Luca Pugliese e Diego Orlacchio le cui tele saranno esposte fino al 30 dicembre nella sala consiliare del comune sannicolese. Ad allietare le festività l’esibizione di due musicisti del Teatro San Carlo di Napoli, Luca Lupoli, tenore, ed Olga De Maio, soprano, che con il loro “Appiamusica” concerto condurranno il pubblico nell’atmosfera sognante ed affascinante del Natale in una location speciale rappresentata dalla Chiesa Madre Santa Maria del Fosso di San Nicola capoluogo.

[Articolo completo]

Il sistema "PISSTA": Pronto Intervento Sicurezza Stradale Tutela Ambientale.

Comunicato 

Strade più sicure e ambiente più pulito.

Il sistema "PISSTA": Pronto Intervento Sicurezza Stradale Tutela Ambientale.

Servizio di ripristino post incidente a supporto di Enti locali e Forze dell’ordine.

 

Rendere le strade più sicure, supportando Enti locali e Forze dell’ordine: arriva anche a San Nicola Manfredi l'accordo per la sicurezza delle strade che PISSTA, Pronto Intervento Sicurezza Stradale Tutela Ambientale, società di servizi specializzata nel ripristino della sicurezza post-sinistro stradale su ogni tipo di rete di trasporto, sta stringendo con sempre più Comuni campani sviluppando strategie e ponendo in essere azioni concrete e innovative per tutelare e migliorare la sicurezza del bene "strada" e preservare e rispettare l’ambiente supportando Istituzioni, Enti locali e Forze dell’ordine dell’intero territorio.

[Articolo completo]

Cassonetto del vetro in Contrada Iannassi.

Comunicato 

Cassonetto del vetro in Contrada Iannassi.

Si informano i cittadini di contrada Iannassi che  è stato posizionato un cassonetto per la raccolta del vetro a servizio di tutti i residenti dell’area. Il contenitore si trova accanto a quello per la raccolta degli indumenti usati, nei pressi del semaforo all’altezza del ristorante “Pascalucci”. L’amministrazione ha inteso venire incontro alle richieste di molti cittadini che sottolineavano la necessità di disporre in loco di un cassonetto per depositare il materiale in vetro, evitando di trasportarlo all’isola ecologica comunale.

[Articolo completo]

Giornata internazionale contro violenza donne.

Comunicato 

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Con deliberazione di Giunta comunale n. 122 del 23/11/2016, l'Amministrazione comunale di San Nicola Manfredi, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra in tutto il mondo il 25 novembre, ha voluto riaffermare la centralità dei diritti delle donne condannando ogni forma di discriminazione e violenza di genere e sottolineando la volontà di impegnarsi a sviluppare nella pratica azioni significative di contrasto alla violenza e di prevenzione attraverso la diffusione più ampia possibile di una cultura di parità tra i generi nella vita locale. 

 

[Articolo completo]

Cerimonia consegna fondi all'Ail di Benevento.

Comunicato 

Cerimonia di consegna dei fondi all'Ail di Benevento.

Un assegno di 815 euro che sarà utilizzato per il servizio di assistenza domiciliare alle persone affette da leucemia è stato consegnato dall’amministrazione comunale di San Nicola Manfredi al presidente della sezione Ail di Benevento, Salvatore Mottola. Nella sala consiliare del Comune, il sindaco Fernando Errico e l’assessore alla cultura, Giovanna Coviello, hanno donato la somma raccolta nell’ambito della manifestazione “Teatro Vagando” svoltasi lo scorso 31 agosto a Santa Maria a Toro.

[Articolo completo]

Sabato 29 ottobre 2016 cerimonia consegna fondi all'Ail raccolti dalla manifestazione "Teatro Vagando"

Comunicato 

Sabato 29 ottobre 2016 la cerimonia di consegna dei fondi all'Ail raccolti nell'ambito della manifestazione "Teatro Vagando".

Sabato 29 ottobre alle ore 11 presso la Sala consiliare del Comune di San Nicola Manfredi sarà consegnato al presidente dell’Ail di Benevento, Pierangela Mottola il ricavato della raccolta fondi organizzata nell’ambito della manifestazione “Teatro Vagando”. La kermesse teatrale ospitata lo scorso 31 agosto a Santa Maria Toro che ha portato in scena “La Banda degli Onesti” in “E chi lo può dire” e durante la quale sono stati raccolti 815 euro che l’amministrazione sannicolese ha voluto devolvere alla sezione di Benevento dell’Associazione Italiana contro le Leucemie e Mieloma.

[Articolo completo]

Visita del Comandante dei Carabinieri di Benevento, Alessandro Puel al Comune di San Nicola Manfredi.

Comunicato 

Visita del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento, Col. Alessandro Puel, al Comune di San Nicola Manfredi.

“Incontrare le Istituzioni locali che sono espressione e rappresentazione di ogni comunità è per noi un momento importante”. Sono le parole del neo Comandante dei Carabinieri di Benevento, Col. Alessandro Puel in visita questa mattina al Comune di San Nicola Manfredi, accompagnato dal Luogotenente Pietro D’Ali, comandante della Stazione di San Giorgio del Sannio e dal carabiniere Carmine Varricchio. Ad accoglierli il Sindaco Fernando Errico che ha voluto ringraziare il Comandante, in quanto ha sottolineato “occasioni come queste oltre a renderci particolarmente orgogliosi per il valore che in questo modo si dà alle nostre Istituzioni, ci offrono anche la possibilità di rafforzare ancor di più quel dialogo e quella sinergia preziosa tra  l’Ente e l’Arma che, in particolare in questi tempi, costituiscono elementi fondamentali per le nostre società”.

[Articolo completo]

Consegnato assegno pro-terremotati.

Consegna assegno pro-terremotati

Una somma che potrà contribuire a donare un sorriso ad un bambino o a qualche famiglia che ha vissuto e sta vivendo il dramma del terremoto. Con questo auspicio il primo cittadino di San Nicola Manfredi, Fernando Errico ha consegnato nelle mani del direttore della Caritas Diocesana di Benevento, don Nicola De Blasio l’assegno di 3.397,60 euro che la comunità ha raccolto per le popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto.

[Articolo completo]

€ 3.397,60 la somma raccolta pro-terremotati

Comunicato 

3.397,60 euro è la somma raccolta dal Comune di San Nicola Manfredi e che sarà destinata alle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto scorso.

I fondi raccolti saranno consegnati, mediante un assegno circolare, al direttore della Caritas Diocesana di Benevento, don Nicola De Blasio nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà giovedì 29 settembre 2016 alle ore 11,30 presso la Sala Consiliare del Comune di San Nicola Manfredi alla presenza del sindaco Fernando Errico e dei componenti dell’Amministrazione.

[Articolo completo]

Migranti, l'Esecutivo di San Nicola Manfredi al Prefetto: "Centri d'accoglienza già saturi. No a nuovi flussi sul nostro territorio".

Comunicato 

Migranti, l'Esecutivo di San Nicola Manfredi al Prefetto: "Centri d'accoglienza già saturi. No a nuovi flussi sul nostro territorio".

Sulla questione "migranti" interviene la Giunta comunale di San Nicola Manfredi. Con un atto di indirizzo l'Esecutivo guidato da Fernando Errico ha chiesto formalmente al Prefetto di Benevento di non consentire l'arrivo di ulteriori flussi di migrantes nei due centri di accoglienza già operativi nelle frazioni di Pagliara e S. Maria a Toro. Due realtà che, in ragione della loro conformazione entrambe molto piccole e abitate da poche decine di famiglie, già ospitano un numero consistente di richiedenti asilo, tenendo conto della soglia stabilita dal Ministero degli Interni tra popolazione residente e migranti che è stata abbondantemente superata.

[Articolo completo]

Decoro e manutenzione strade: “L’amministrazione è operativa, minoranza svolga il suo ruolo senza protagonismi”.

Comunicato 

Decoro e manutenzione strade: “L’amministrazione è operativa, minoranza svolga il suo ruolo senza protagonismi”.

“Il decoro e la cura del verde pubblico rientrano nelle prerogative dell’Amministrazione comunale. Dall’inizio della consiliatura abbiamo messo il verde pubblico tra le priorità assolute dell’azione amministrativa”. E’ quanto afferma l’assessore alle Politiche ambientali della Giunta di Fernando Errico, Giovanna Coviello: “Il Sindaco Errico ha scritto una prima missiva alla Provincia pochi giorni dopo l’insediamento per sollecitare la Rocca ad un’attenta manutenzione delle strade provinciali e allo sfalcio delle erbacce.

[Articolo completo]

S. Nicola Manfredi: un punto di aggregazione per Iannassi nell’area della Scuola primaria.

Comunicato 

San Nicola Manfredi: un punto di aggregazione per Iannassi nell’area della Scuola primaria.

Un punto di ritrovo per riunirsi, scambiandosi idee e rafforzando lo spirito di una comunità. E’ la richiesta  arrivata attraverso una lettera che alcuni ragazzi di Contrada Iannassi hanno consegnato al sindaco di San Nicola Manfredi, Fernando Errico nel corso dell’incontro svoltosi nel piazzale della Scuola primaria.  Un’esigenza particolarmente sentita da tutti i cittadini della zona e sulla quale l’amministrazione ha confermato la piena disponibilità. L’ipotesi alla quale si lavorerà riguarda l’utilizzo di un locale all’interno dell’immobile che ospita l’Istituto per creare un punto di aggregazione, come ad esempio un circolo, e dello spazio esterno che sarà attrezzato per realizzare un’area verde. 

[Articolo completo]

S. Nicola Manfredi aderisce al GAL Taburno e approva il DUP

Comunicato 

San Nicola Manfredi: Il Comune aderisce al Gal Taburno. Ok del Consiglio al DUP 2017-2019 e alla salvaguardia degli equilibri.

Salvaguardia degli equilibri di bilancio, approvazione del DUP 2017-2019 e adesione al Gal “Taburno”.  L’assise comunale di San Nicola Manfredi ha dato il via libera a tutti i punti all’ordine del giorno della seduta svoltasi nella sala consiliare del Palazzo Municipale di piazza Roma. Con 8 voti favorevoli e tre contrari, quelli dei consiglieri di minoranza, il Consiglio ha approvato la salvaguardia degli equilibri di bilancio art. 193 del D.Lvo 267/2000. “Un consuntivo di metà anno” – ha spiegato l’assessore alle finanze Angelo Capobianco illustrando la relazione del responsabile dell’area finanziaria nella quale si evidenzia che non sussiste la necessità di interventi correttivi essendo la situazione invariata rispetto all’ultimo bilancio approvato. 

[Articolo completo]

Incontro pubblico a S. Maria a Toro.

Comunicato 

San Nicola Manfredi: proseguono gli incontri dell’amministrazione comunale nella frazione di Santa Maria a Toro.

Con un invito all’unità e a lavorare in sinergia per promuovere gli interessi di tutta la collettività si è aperto l’incontro dell’Amministrazione comunale di San Nicola Manfredi con i cittadini a Santa Maria a Toro. “Bisogna condividere progetti e risolvere i problemi con la partecipazione di tutti – ha sottolineato il sindaco Fernando Errico nel corso del quinto appuntamento programmato nella comunità che, nei locali del Centro sociale polivalente, ha voluto porre all’attenzione degli amministratori alcune problematiche, ma anche iniziative e proposte. 

[Articolo completo]

Incontro pubblico a Torre Pagliara

Comunicato 

San Nicola Manfredi: a Torre Pagliara l’incontro con i cittadini. Errico: “Reti idriche e fognarie nostre priorità”.

Si è svolto a Torre Pagliara il quarto incontro con i cittadini voluto dall’Amministrazione comunale di San Nicola Manfredi. “Una frazione di poco più di cento abitanti ma che ha risposto all’invito mostrando grande interesse” – ha dichiarato il sindaco Fernando Errico. Tra le questioni sollevate dalla comunità nel corso dell’assemblea il problema degli allagamenti che si verificano durante le abbondanti piogge per via di ponticelli ostruiti anche a causa dall’abbandono selvaggio di rifiuti.

[Articolo completo]

Attivo il nuovo depuratore

Comunicato 

San Nicola Manfredi: in funzione il nuovo impianto di depurazione in Contrada Virgili

E’ in funzione il nuovo impianto di depurazione nel Comune di San Nicola Manfredi. Ultimate tutte le procedure di verifica ed avviamento, la struttura situata in Contrada Virgili è la quinta realizzata nel territorio che serve la frazione di San Nicola Capoluogo e San Nicola Vecchio. “Si tratta – ha spiegato il sindaco Fernando Errico - di un’opera molto importante, che va incontro alle esigenze ambientali ottimizzando le prestazioni del sistema impiantistico e consentendo di adeguarsi agli standard normativi”.

[Articolo completo]

Fitti a canone agevolato.

Comunicato 

Fitti a canone concordato: stipulato l’accordo territoriale nel Comune di San Nicola Manfredi. Errico: “Uno stimolo per il mercato delle locazioni”

E’ operativo nel comune di San Nicola Manfredi l’accordo territoriale per la stipula di contratti di locazione a canone agevolato. Intervento in linea con quanto previsto dalla legge 431/1998 e dal dm 30.12.2002, che prevedono tale possibilità in base a patti territoriali definiti in sede locale attraverso una convenzione con le associazioni di categoria. Il testo dell’accordo definisce forme e durate contrattuali, valori minimi e massimi dei canoni delle locazioni, stabiliti in considerazione della ripartizione del territorio in aree omogenee e delle particolari dotazioni degli immobili. Per il territorio di San Nicola Manfredi sono state individuate le seguenti zone omogenee: Zona 1: San Nicola Manfredi Capoluogo - Iannassi - Bosco Perrotta e Zona 2: Zona periferica e agricola – tutti gli altri insediamenti e frazioni quali S. Maria a Toro - S. Maria Ingrisone – Toccanisi - Torre Pagliara.

[Articolo completo]

Incontro pubblico a Monterocchetta

Comunicato 

San Nicola Manfredi: incontro pubblico a Monterocchetta. Il sindaco: “Bandi di gara per la pulizia del territorio e project financing per ampliare i cimiteri”.

Più attenzione al decoro urbano, allargamento degli spazi cimiteriali e la questione idrica. Sono queste le urgenze che le comunità di Monterocchetta e Toccanisi hanno voluto porre all’attenzione dell’Amministrazione comunale di San Nicola Manfredi durante l’incontro che si è svolto nel salone parrocchiale della frazione di Monterocchetta. Numerosi i cittadini che hanno preso parte all’iniziativa esprimendo la loro soddisfazione per la volontà del Sindaco che, insieme al suo Esecutivo, hanno inteso dar vita a momenti di discussione concreti. “Ma l’impegno - hanno chiesto - deve continuare nel tempo”.

[Articolo completo]

La Giunta contro il taglio ai trasporti

Comunicato 

San Nicola Manfredi: Atto della Giunta comunale contro i tagli al trasporto della Air. Errico: “Non si possono penalizzare sempre le fasce più deboli di utenti”

Desta allarme e preoccupazione la notizia dei tagli alla società di trasporto Air di Avellino che eroga il servizio di collegamento anche agli utenti nell’area del comune di San Nicola Manfredi.

[Articolo completo]

La Corte Conti accoglie ricorso del Comune

Comunicato 

Piano di rientro: la Corte dei Conti accoglie il ricorso del Comune di San Nicola Manfredi. Errico: “La risposta vera ai gufi del dissesto. Ora avanti col risanamento”

La Corte dei Conti, Sezioni riunite di Roma, ha accolto il ricorso del Comune di San Nicola Manfredi avverso il diniego che aveva espresso la Sezione regionale della Magistratura contabile. Lo rende noto l’amministrazione comunale di San Nicola Manfredi con il sindaco Fernando Errico: “Apprendiamo con soddisfazione l’esito del ricorso che abbiamo presentato contro il diniego.

[Articolo completo]

Accedi al sito del Comune di San Nicola Manfredi ... Accedi al sito della Provincia di Benevento (Nuova finestra) ... Accedi al sito della Regione Campania (Nuova finestra)  ... Accedi al sito del Governo italiano (Nuova finestra) ... Accedi al sito dell'Unione Europea (Nuova finestra)

Stemma di San Nicola Manfredi (BN)