App istituzionale Urbeapp

 Avviso

L'Amministrazione comunale di San Nicola Manfredi ha attivata l'App comunale istituzionale Urbeapp. Essa rappresenta un nuovo strumento informatico che affianca il sito istituzionale, ampliando la diffusione dell'informazione istituzionalie anche ai dispositivi mobile, sia iOS (Apple) che Android (Google).

Attraverso l'approvazione della deliberazione di Giunta Comunale n. 007 del 16/01/2018 "COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE A MEZZO DI APPLICAZIONE PER DISPOSITIVI MOBILI- DETERMINAZIONI ", l'Amministrazione comunale ha voluto porre in essere il progetto per la comunicazione istituzionale a mezzo di applicazione per dispositivi mobile (App), ampliando così gli strumenti a propria disposizione, in particolare avvalendosi delle nuove tecnologie “mobili”, anche in attuazione dei progetti previsti sia nel programma dell'Agenda Digitale italiana (“piani di sviluppo locale attraverso strumenti di e-government”), che nel programma europeo Leader II plus.

L'obiettivo dell'Amministrazione comunale è quello di creare una rete di comunicazione interattiva tra Ente, cittadini, turisti, attività produttive e ricettive ed utenza in genere, allo scopo di fornire servizi maggiori e più completi, di incrementare il sistema di marketing e promozione territoriale.


Presentazione Urbeapp

 

L'App è possibile ricercarla tramite la parola "Urbe" dagli store online e scaricarla gratuitamente dall'Apple Store, se si dispone di smartphone Apple, o da Play Store, se si dispone di uno smartphone Android.

I cittadini del Comune, attraverso l'uso di questa App, troveranno tutte le informazioni utili di cui hanno bisogno, quali:

  • scheda informativa del Comune;
  • scheda informativa di ogni ufficio comunale;
  • orario di apertura e chiusura degli uffici comunali;
  • recapiti telefonici con chiamata diretta;
  • indirizzi e-mail dei vari uffici comunali;
  • informazioni su come arrivare e mappe interattive;
  • informativa sugli orari dei mezzi pubblici;
  • documenti e atti pubblicati dal Comune;
  • notizie sempre aggiornate;
  • informazione sull'amministrazione, il territorio e i servizi offerti;
  • informazioni di utilità sui tributi;
  • i rischi e gli stati di allerta rilevati dalla Protezione Civile;
  • eventi organizzati;
  • il calendario e le informazioni sulla raccolta differenziata;
  • galleria foto.

L'App si presenta con una home in cui vengono mostrate, oltre alla foto e il nominativo del cittadino collegato , due opzioni di scelta: "Comune" e "Cittadino". In fondo viene mostrato la settimana corrente del calendario.

La pagina del Comune è suddivisa in cinque sezioni:

  1. "Comunicazione": è lo spazio dedicato ai messagi che il Comune vuol far pervenire ai sui cittadini;
  2. "Albo Pretorio": è il link all'Albo Pretorio online del sito istituzionale www.sannicolamanfredi.gov.it in cui sono pubblicati tutti i documenti e gli atti che il Comune rende pubblici;
  3. "Avviso di emergenza": è la sezione in cui l'Ammnistrazione Comunale comunica alla popolazione notizie su eventuali rischi in caso di allerta meteo, interruzioni della viabilità, chiusura scuole, sospensione dei servizi e ogni altra informazione ritenuta importante per la cittadinanza;
  4. "Eventi": è la sezione dedicata alla pubblicazione degli eventi, organizzati su tutto il territorio comunale;
  5. "Pagamenti": è la sezione dedicata alla pubblicazione dei promemoria di pagamenti IMU, TARI, TASI e altre eventuali tasse.

La pagina del Cittadino consente all'utente di accedere a varie funzionalità dell'App e alla sua pagina personale. Essa è suddivisa in quattro sezioni:

  1. "Segnala un problema": attraverso la quale il cittadino può effettuare una segnalazione e inviarla direttamente all'ufficio di competenza del Comune. I cittadini che hanno riscontrato un problema possono inviare una segnalazione geolocalizzata, corredata da foto e da un breve testo;
  2. "Bacheca": attraverso la quale il cittadino ha la possibilità di condividere post, allegati e link;
  3. "Calendario rifiuti": in cui sono pubblicati i calendari della raccolta porta-a-porta, con un servizio di promemoria automatico che ricorda quale rifiuto conferire in strada. Il Cittadino può, inoltre, ricevere informazioni sul ritiro degli ingombranti, su ecocentri e punti di raccolta sul territorio, con posizione sulle mappe e orari di apertura;
  4. "Mappa città": sono presenti contenuti georeferenziati, per valorizzare servizi e punti di interesse del Comune, ai quali possono essere abbinate schede informative, complete di tutte le informazioni di contatto.

Se dalla home si clicca sulla foto è possibile inserirla o modificarla e si accede alla pagina personale. Qui è possibile gestire tutto ciò che è personale, come: dati personale, segnalazioni e le pubblicazioni in bacheca.
E' possibile, inoltre, modificare i propri dati nelle impostazioni e renderli visibili o meno (mail e telefono).

Tramite l'opzione "Le mie segnalazioni", è possibile trovare le segnalazioni dei problemi riscontrati e segnalati al Comune, entrando nel dettaglio per conoscerne lo stato di avanzamento.
Cliccando, invece, l'opzione "Le mie pubblicazioni" è possibile trovare tutti gli eventi che si sono pubblicati in bacheca, oltre ai post, gli allegati e i link che si sono condivisi.

La sezione relativa al calendario consente la possibilità di cliccare sul mese o sui giorni per visualizzare il calendario, mostrando in dettaglio le informazioni sugli avvenimenti che riguardano il Comune, gli avvisi di emergenza, i documenti diffusi e pubblicati, gli eventi a cui partecipare, gli avvisi di emergenza, i documenti diffusi e pubblicati, il promemeoria delle scadenze e la raccolta differenziata e qualsiasi altra comunicazione che l'Amministrazione comunale intende far giungere ai propri cittadini.

Si precisa che la "Bacheca" è una sezione specifica dedicata al Cittadino, attraverso la quale è possibile pubblicare post, allegati e link. In questa sezione è possibile pubblicare eventi, apertura di nuove attività, annunci di vendita e molto altro ancora.

Una volta pubblicato un post è possibile modificarlo o annullarlo, nel qual caso non sarà più possibile riattivarlo.

Dopo ogni post pubblicato, modificato o annullato il Cittadino riceverà una notifica push.

pdf Tutorial

...

 

Accedi al sito del Comune di San Nicola Manfredi ... Accedi al sito della Provincia di Benevento (Nuova finestra) ... Accedi al sito della Regione Campania (Nuova finestra)  ... Accedi al sito del Governo italiano (Nuova finestra) ... Accedi al sito dell'Unione Europea (Nuova finestra)

Questo sito utilizza i cookie!

Se non si modificano le impostazioni del browser, si accettano. Per saperne di piu'

Approvo

www.sannicolamanfredi.gov.it

COOKIE E PRIVACY

Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media, analizzare il traffico e per garantire una migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare o selezionando un qualsiasi elemento del sito accetti l'utilizzo dei cookie, anche quelli di profilazione propri e di altri siti con finalità commerciali.

 

INFORMATIVA E CONSENSO PER L'USO DEI COOKIE
FAQ
 1 - Cosa sono i cookie?
 2 - A cosa servono i cookie?
 3 - Cosa sono i cookie tecnici?
 4 - I cookie analytics sono cookie "tecnici"?
 5 - Cosa sono i cookie "di profilazione"?
 6 - È necessario il consenso dell'utente per l'installazione dei cookie sul suo terminale?
 7 - In che modo il titolare del sito deve fornire l'informativa semplificata e richiedere il consenso all'uso dei cookie di profilazione?
 8 - Come deve essere realizzato il banner?
 9 - Quali indicazioni deve contenere il banner?
10 - In che modo può essere documentata l'acquisizione del consenso effettuata tramite l'uso del banner?
11 - Il consenso online all'uso dei cookie può essere chiesto solo tramite l'uso del banner?
12 - L'obbligo di usare il banner grava anche sui titolari di siti che utilizzano solo cookie tecnici?
13 - Cosa deve indicare l'informativa "estesa"?
14 - Chi è tenuto a fornire l'informativa e a richiedere il consenso per l'uso dei cookie?
15 - L'uso dei cookie va notificato al Garante?
16 - Quando entrano in vigore le misure prescritte dal Garante con il provvedimento dell'8 maggio 2014?
17 - Quali cookie utilizziamo?

1. Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

[Torna su]

 

2. A cosa servono i cookie?

I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc.

[Torna su]

 

3. Cosa sono i cookie "tecnici"?

Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.

Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività dedicate ad uno specifico utente, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

[Torna su]

 

4. I cookie analytics sono cookie "tecnici"?

No. Il Garante (cfr. provvedimento dell'8 maggio 2014) ha precisato che possono essere assimilati ai cookie tecnici soltanto se utilizzati a fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i cookie analytics valgono le stesse regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookie tecnici.

[Torna su]

 

5. Cosa sono i cookie "di profilazione"?

Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell'utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell'utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.

[Torna su]

 

6. È necessario il consenso dell'utente per l'installazione dei cookie sul suo terminale?

Dipende dalle finalità per le quali i cookie vengono usati e, quindi, se sono cookie "tecnici" o di "profilazione".

Per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti, mentre è necessario dare l'informativa (art. 13 del Codice privacy). I cookie di profilazione, invece, possono essere installati sul terminale dell'utente soltanto se questo abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con modalità semplificate.

[Torna su]

 

7. In che modo il titolare del sito deve fornire l'informativa semplificata e richiedere il consenso all'uso dei cookie di profilazione?

Come stabilito dal Garante nel provvedimento indicato alla domanda n. 4, l'informativa va impostata su due livelli.

Nel momento in cui l'utente accede a un sito web (sulla home page o su qualunque altra pagina), deve immediatamente comparire un banner contenente una prima informativa "breve", la richiesta di consenso all'uso dei cookie e un link per accedere ad un'informativa più "estesa". In questa pagina, l'utente potrà reperire maggiori e più dettagliate informazioni sui cookie scegliere quali specifici cookie autorizzare.

[Torna su]

 

8. Come deve essere realizzato il banner?

Il banner deve avere dimensioni tali da coprire in parte il contenuto della pagina web che l'utente sta visitando. Deve poter essere eliminato soltanto tramite un intervento attivo dell'utente, ossia attraverso la selezione di un elemento contenuto nella pagina sottostante.

[Torna su]

 

9. Quali indicazioni deve contenere il banner?

Il banner deve specificare che il sito utilizza cookie di profilazione, eventualmente anche di "terze parti", che consentono di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze dell'utente.

Deve contenere il link all'informativa estesa e l'indicazione che, tramite quel link, è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie.

Deve precisare che se l'utente sceglie di proseguire "saltando" il banner, acconsente all'uso dei cookie.

[Torna su]

 

10. In che modo può essere documentata l'acquisizione del consenso effettuata tramite l'uso del banner?

Per tenere traccia del consenso acquisito, il titolare del sito può avvalersi di un apposito cookie tecnico, sistema non particolarmente invasivo e che non richiede a sua volta un ulteriore consenso.

In presenza di tale "documentazione", non è necessario che l'informativa breve sia riproposta alla seconda visita dell'utente sul sito, ferma restando la possibilità per quest'ultimo di negare il consenso e/o modificare, in ogni momento e in maniera agevole, le proprie opzioni, ad esempio tramite accesso all'informativa estesa, che deve essere quindi linkabile da ogni pagina del sito.

[Torna su]

 

11. Il consenso online all'uso dei cookie può essere chiesto solo tramite l'uso del banner?

No. I titolari dei siti hanno sempre la possibilità di ricorrere a modalità diverse da quella individuata dal Garante nel provvedimento sopra indicato, purché le modalità prescelte presentino tutti i requisiti di validità del consenso richiesti dalla legge.

[Torna su]

 

12. L'obbligo di usare il banner grava anche sui titolari di siti che utilizzano solo cookie tecnici?

No. In questo caso, il titolare del sito può dare l'informativa agli utenti con le modalità che ritiene più idonee, ad esempio, anche tramite l'inserimento delle relative indicazioni nella privacy policy indicata nel sito.

[Torna su]

 

13. Cosa deve indicare l'informativa "estesa"?

Deve contenere tutti gli elementi previsti dalla legge, descrivere analiticamente le caratteristiche e le finalità dei cookie installati dal sito e consentire all'utente di selezionare/deselezionare i singoli cookie.

Deve includere il link aggiornato alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti con le quali il titolare ha stipulato accordi per l'installazione di cookie tramite il proprio sito.

Deve richiamare, infine, la possibilità per l'utente di manifestare le proprie opzioni sui cookie anche attraverso le impostazioni del browser utilizzato.

[Torna su]

 

14. Chi è tenuto a fornire l'informativa e a richiedere il consenso per l'uso dei cookie?

Il titolare del sito web che installa cookie di profilazione.

Per i cookie di terze parti installati tramite il sito, gli obblighi di informativa e consenso gravano sulle terze parti, ma il titolare del sito, quale intermediario tecnico tra queste e gli utenti, è tenuto a inserire nell'informativa "estesa" i link aggiornati alle informative e ai moduli di consenso delle terze parti stesse.

[Torna su]

 

15. L'uso dei cookie va notificato al Garante?

I cookie di profilazione, che di solito permangono nel tempo, sono soggetti all'obbligo di notificazione, mentre i cookie che hanno finalità diverse e che rientrano nella categoria dei cookie tecnici, non debbono essere notificati al Garante.

[Torna su]

 

16. Quando entrano in vigore le misure prescritte dal Garante con il provvedimento dell'8 maggio 2014?

Il Garante ha previsto un periodo transitorio di un anno a decorrere dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale per consentire ai soggetti interessati di mettersi in regola. Tale periodo terminerà il 2 giugno 2015.

[Torna su]

 

17. Quali cookie utilizziamo?

Cookie di navigazione/sessione

CARATTERISTICHE ≫ Detti anche cookie "tecnici", sono fondamentali per navigare all'interno del sito utilizzando tutte le sue funzionalità, come ad esempio l'accesso alle aree riservate. Senza questi cookie non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti. Questi cookie non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali.
TECNOLOGIA ≫ Rientrano in questa categoria i cookie impostati dalle piattaforme a supporto dell'infrastruttura di sicurezza della società.
PREFERENZE COOKIES ≫ Disabilitabile da Impostazioni Browser
IN CASO DI BLOCCO ≫ Blocco di funzioni quali l'autentificazione, la validazione, la gestione di una sessione di navigazione e la prevenzione delle frodi è fortemente sconsigliato il loro blocco.

 

Cookies di Prestazione o di Performance

CARATTERISTICHE ≫ Raccolgono e analizzano in forma anonima e/o aggregata le informazioni sull'uso del sito da parte dei visitatori (pagine visitate, ...) per fornire all'utente una migliore esperienza di navigazione. Questi cookie non raccolgono informazioni che possono identificare in qualche modo l'utente.
TECNOLOGIA ≫ Rientrano in questa categoria i cookie impostati dalle seguenti soluzioni tecnologiche:
Adobe Analytics (http://www.adobe.com/privacy/analytics.html)
Google Analytics (http://www.google.com/policies/technologies/ads/)
PREFERENZE COOKIES ≫ Disabilitabile da Impostazioni Browser
IN CASO DI BLOCCO ≫ Esclusione dal computo statistico dei parametri di navigazione che permettono analisi volte all'ottimizzazione del sito

 

Cookie di funzionalità

CARATTERISTICHE ≫ Permettono al sito di "ricordare" le scelte effettuate dall'utente e personalizzare il sito migliorandone i contenuti. Le informazioni raccolte da questo tipo di cookies sono in forma anonima
TECNOLOGIA ≫ Rientrano in questa categoria i cookie impostati dalle seguenti soluzioni tecnologiche:
Adobe Target
PREFERENZE COOKIES ≫ Disabilitabile da Impostazioni Browser
IN CASO DI BLOCCO ≫ Blocco di funzionalità di testing e di conseguenza visualizzazione del sito non ottimizzata.

Cookie Pubblicitari o di Profilazione:
CARATTERISTICHE ≫ Questo tipo di cookie è usato per personalizzare le informazioni di natura commerciale in base ai tuoi interessi al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione. Tali cookie memorizzano ciò che hai visitato su un dato sito internet e le relative informazioni possono essere condivise con altri soggetti.
TECNOLOGIA ≫ Rientrano in questa categoria i cookie impostati dalle seguenti soluzioni tecnologiche:
AdForm
Doubleclick
PREFERENZE COOKIES ≫ Disabilitabile da Impostazioni Browser
IN CASO DI BLOCCO ≫ Esclusione da campagne e offerte dedicate.

Questo sito funziona in modo ottimale se i cookies sono abilitati. Puoi comunque decidere di non accettarne l'utilizzo sul tuo dispositivo (computer o smartphone).
Per farlo accedi alle "Preferenze" del tuo browser.

Per informazioni su come modificare le impostazioni dei cookies seleziona qui sotto il browser che stai utilizzando:
CHROME ≫ https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
FIREFOX ≫ https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
INTERNET EXPLORER ≫ http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-11
OPERA ≫ http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
SAFARI ≫ https://support.apple.com/it-it/HT201265

[Torna su]

 

Le altre informazioni di cui all'art. 13 del D.Lgs. 196/03 sono accessibili nella sezione Privacy Policy

Stemma di San Nicola Manfredi (BN)