App istituzionale Urbeapp

 Avviso

L'Amministrazione comunale di San Nicola Manfredi ha attivata l'App comunale istituzionale Urbeapp. Essa rappresenta un nuovo strumento informatico che affianca il sito istituzionale, ampliando la diffusione dell'informazione istituzionalie anche ai dispositivi mobile, sia iOS (Apple) che Android (Google).

Attraverso l'approvazione della deliberazione di Giunta Comunale n. 007 del 16/01/2018 "COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE A MEZZO DI APPLICAZIONE PER DISPOSITIVI MOBILI- DETERMINAZIONI ", l'Amministrazione comunale ha voluto porre in essere il progetto per la comunicazione istituzionale a mezzo di applicazione per dispositivi mobile (App), ampliando così gli strumenti a propria disposizione, in particolare avvalendosi delle nuove tecnologie “mobili”, anche in attuazione dei progetti previsti sia nel programma dell'Agenda Digitale italiana (“piani di sviluppo locale attraverso strumenti di e-government”), che nel programma europeo Leader II plus.

L'obiettivo dell'Amministrazione comunale è quello di creare una rete di comunicazione interattiva tra Ente, cittadini, turisti, attività produttive e ricettive ed utenza in genere, allo scopo di fornire servizi maggiori e più completi, di incrementare il sistema di marketing e promozione territoriale.


Presentazione Urbeapp

 

L'App è possibile ricercarla tramite la parola "Urbe" dagli store online e scaricarla gratuitamente dall'Apple Store, se si dispone di smartphone Apple, o da Play Store, se si dispone di uno smartphone Android.

I cittadini del Comune, attraverso l'uso di questa App, troveranno tutte le informazioni utili di cui hanno bisogno, quali:

  • scheda informativa del Comune;
  • scheda informativa di ogni ufficio comunale;
  • orario di apertura e chiusura degli uffici comunali;
  • recapiti telefonici con chiamata diretta;
  • indirizzi e-mail dei vari uffici comunali;
  • informazioni su come arrivare e mappe interattive;
  • informativa sugli orari dei mezzi pubblici;
  • documenti e atti pubblicati dal Comune;
  • notizie sempre aggiornate;
  • informazione sull'amministrazione, il territorio e i servizi offerti;
  • informazioni di utilità sui tributi;
  • i rischi e gli stati di allerta rilevati dalla Protezione Civile;
  • eventi organizzati;
  • il calendario e le informazioni sulla raccolta differenziata;
  • galleria foto.

L'App si presenta con una home in cui vengono mostrate, oltre alla foto e il nominativo del cittadino collegato , due opzioni di scelta: "Comune" e "Cittadino". In fondo viene mostrato la settimana corrente del calendario.

La pagina del Comune è suddivisa in cinque sezioni:

  1. "Comunicazione": è lo spazio dedicato ai messagi che il Comune vuol far pervenire ai sui cittadini;
  2. "Albo Pretorio": è il link all'Albo Pretorio online del sito istituzionale www.sannicolamanfredi.gov.it in cui sono pubblicati tutti i documenti e gli atti che il Comune rende pubblici;
  3. "Avviso di emergenza": è la sezione in cui l'Ammnistrazione Comunale comunica alla popolazione notizie su eventuali rischi in caso di allerta meteo, interruzioni della viabilità, chiusura scuole, sospensione dei servizi e ogni altra informazione ritenuta importante per la cittadinanza;
  4. "Eventi": è la sezione dedicata alla pubblicazione degli eventi, organizzati su tutto il territorio comunale;
  5. "Pagamenti": è la sezione dedicata alla pubblicazione dei promemoria di pagamenti IMU, TARI, TASI e altre eventuali tasse.

La pagina del Cittadino consente all'utente di accedere a varie funzionalità dell'App e alla sua pagina personale. Essa è suddivisa in quattro sezioni:

  1. "Segnala un problema": attraverso la quale il cittadino può effettuare una segnalazione e inviarla direttamente all'ufficio di competenza del Comune. I cittadini che hanno riscontrato un problema possono inviare una segnalazione geolocalizzata, corredata da foto e da un breve testo;
  2. "Bacheca": attraverso la quale il cittadino ha la possibilità di condividere post, allegati e link;
  3. "Calendario rifiuti": in cui sono pubblicati i calendari della raccolta porta-a-porta, con un servizio di promemoria automatico che ricorda quale rifiuto conferire in strada. Il Cittadino può, inoltre, ricevere informazioni sul ritiro degli ingombranti, su ecocentri e punti di raccolta sul territorio, con posizione sulle mappe e orari di apertura;
  4. "Mappa città": sono presenti contenuti georeferenziati, per valorizzare servizi e punti di interesse del Comune, ai quali possono essere abbinate schede informative, complete di tutte le informazioni di contatto.

Se dalla home si clicca sulla foto è possibile inserirla o modificarla e si accede alla pagina personale. Qui è possibile gestire tutto ciò che è personale, come: dati personale, segnalazioni e le pubblicazioni in bacheca.
E' possibile, inoltre, modificare i propri dati nelle impostazioni e renderli visibili o meno (mail e telefono).

Tramite l'opzione "Le mie segnalazioni", è possibile trovare le segnalazioni dei problemi riscontrati e segnalati al Comune, entrando nel dettaglio per conoscerne lo stato di avanzamento.
Cliccando, invece, l'opzione "Le mie pubblicazioni" è possibile trovare tutti gli eventi che si sono pubblicati in bacheca, oltre ai post, gli allegati e i link che si sono condivisi.

La sezione relativa al calendario consente la possibilità di cliccare sul mese o sui giorni per visualizzare il calendario, mostrando in dettaglio le informazioni sugli avvenimenti che riguardano il Comune, gli avvisi di emergenza, i documenti diffusi e pubblicati, gli eventi a cui partecipare, gli avvisi di emergenza, i documenti diffusi e pubblicati, il promemeoria delle scadenze e la raccolta differenziata e qualsiasi altra comunicazione che l'Amministrazione comunale intende far giungere ai propri cittadini.

Si precisa che la "Bacheca" è una sezione specifica dedicata al Cittadino, attraverso la quale è possibile pubblicare post, allegati e link. In questa sezione è possibile pubblicare eventi, apertura di nuove attività, annunci di vendita e molto altro ancora.

Una volta pubblicato un post è possibile modificarlo o annullarlo, nel qual caso non sarà più possibile riattivarlo.

Dopo ogni post pubblicato, modificato o annullato il Cittadino riceverà una notifica push.

QR Code

pdf Tutorial

pdf Brochure

...

 

Accedi al sito del Comune di San Nicola Manfredi ... Accedi al sito della Provincia di Benevento (Nuova finestra) ... Accedi al sito della Regione Campania (Nuova finestra)  ... Accedi al sito del Governo italiano (Nuova finestra) ... Accedi al sito dell'Unione Europea (Nuova finestra)

Stemma di San Nicola Manfredi (BN)